Share

Quello che Kanye West ci insegna sulla castità

Se hai mai sentito parlare dei Beatles, probabilmente hai anche sentito parlare di Paul McCartney.  Se hai mai sentito parlare di Paul McCartney, probabilmente hai sentito dire che ha appena conquistato la sua grande occasione da un artista di nome Kanye West.  La scorsa settimana, ci sono stati diversi tweet divertenti che sono stati postati da giovani fan che hanno visto Kanye e Paul esibirsi insieme, ma molte persone non sapevano chi fosse Paul McCartney.  Essi hanno dichiarato sul loro twitter che Kanye aveva appena dato a un ragazzo di nome Paul la sua grande occasione.

Il problema è che questa descrizione degli eventi è decisamente al contrario rispetto alla realtà.  Se i Beatles non avessero infranto la barriera della musica in Nord America, essa si sarebbe mai evoluta come ha poi fatto in seguito?  Probabilmente no.

Tuttavia, questa “notizia di tendenza” mette sotto i riflettori la questione sempre importante chiamata “verità oggettiva”.  Se la verità assoluta non esistesse, allora potremmo dire che Kanye ha dato a McCartney la sua grande occasione.  Tuttavia, la verità assoluta esiste… e ci costringe a ordinare le cose in modo appropriato partendo proprio dal concetto verità assoluta.

Ma basta con la musica, parliamo, piuttosto, di come questo concetto di verità si applica alla nostra vita quotidiana:

Se sei come me, sei cresciuto in un mondo che promuove la cultura del “partner casuale” come mezzo per misurare la felicità della vita.

Allora ti sarai chiesto “Ma funziona davvero” ?

Un collegamento coinvolge due componenti: l’unione temporanea seguita dalla separazione permanente.  Non preoccupatevi! il concetto è più semplice di quanto crediate.  Pensate al concetto “Friends With Benefits” (amici più benefici) che è semplicemente una versione prolungata di questa stessa realtà.  In effetti, uno studio recente ha mostrato che solo il 9,8% di coloro che erano coinvolti in un accordo “Friends With Benefits” alla fine sono stati coinvolti in un vero rapporto di appuntamenti con l’altra persona.  E sebbene l’83% delle donne del college preferisca una relazione romantica tradizionale al sesso casuale, esse avevano il doppio delle probabilità di uscire con un ragazzo rispetto a un primo appuntamento.  Tuttavia, solo il 20% ha dichiarato di essere soddisfatta dopo un semplice legame basato sul sesso casuale.

Ma allora perché ci imbarchiamo in legami simili e  facciamo finta che ci soddisfino dato il tasso di successo così basso per ottenere la felicità che stiamo cercando?

Il motivo è che la nostra cultura è dedita all’adorazione del corpo.  Cerchiamo di validarci attraverso la gratificazione fisica e spesso non conosciamo un altro modo.

Ma un altro modo esiste e molti di noi oggi scelgono di vivere secondo questa modalità.

E, quindi, Invece di dire che Kanye ha aiutato McCartney (o dire che la lussuria ci porterà felicità), possiamo essere onesti con noi stessi se mettiamo le cose in determinato ordine che riflette la verità diremmo: McCartney ha aiutato Kanye (la castità porta felicità).  Questa è pura logica.  Cavolo, pensaci bene: sei felice quando ti abitui a realizzare la conquista di qualcun altro?  Ma è la virtù della castità che ci consente davvero di essere liberi di amare.

Se dubiti di quello che sto dicendo, chiedi a chiunque sia immerso nella cultura del sesso casuale e che sta cercando di uscire da essi.  Qualcuno si fa sempre male nel mondo del sesso casuale (e a volte il dolore viene annegato in altro sesso casuale o altro ancora).  Quelle sono le vittime di una vera e propria guerra, per così dire che si combatte sui nostri corpi.  Non meritiamo, forse, di meglio dalla nostra cultura?

Ricominciare

Se vuoi uscire dalla cultura del sesso casuale, puoi farlo (non è mai troppo tardi).  Circondati di persone che apprezzano la purezza e sono esempi viventi del fatto che la purezza può rendere sacra la sessualità, indipendentemente dal tuo passato.  Un cuore puro  può renderti di nuovo integro e darti quel senso di autostima che tutti stiamo cercando.

Se la cultura del sesso casuale non ti ha reso felice, forse è il momento di aprire il tuo cuore alla purezza.

_____________________

Hudson Byblow è un insegnante e oratore cattolico che vive nel Saskatchewan.  La sua passione è aiutare gli altri a trovare la strada per una relazione più profonda con Cristo.  A Hudson piacciono le macchine d’epoca, i viaggi e le lunghe passeggiate sulla spiaggia (e qualsiasi altra cosa che abbia a che fare con il sole).  Hudson può essere contattato qui: hudsonab80@hotmail.com.‎

Immagine di Kanye West tramite Flickr, CC 2.0.