Share

CHE COS’È L’AMORE?

Ci sono così tante informazioni sull’amore e sulle relazioni di coppia.  È come se tutti avessero molta paura d’impegnarsi a causa dell’alto tasso di divorzi che siamo finiti con lo psicoanalizzare l’amore per “assicurarci” che funzioni.  Molti articoli odierni spaziano da argomenti come “Come fai a sapere se lui/lei è quello giusto”, “Soluzioni rapide per la tua relazione” e “Segni che sei innamorato”, solo per citarne alcuni.

Il sovraccarico di informazioni è sufficiente per far girare la testa a chiunque e persino rinunciare del tutto all’amore.

Ma cosa succede se ci accorgessimo che l’amore non è poi così complicato?  Ho intervistato coppie sposate da oltre 50 anni, ed ecco cosa dicono sia l’amore:

Che cos’è l’amore?

L’amore è quando quella persona nella tua vita diventa più importante della tua stessa vita, quando pensi prima a quella persona, prima di pensare a te stesso.

– Jules e Rita: sposati da 55 anni

Non ho idea di cosa sia l’amore.  Vorrei poter essere di più di aiuto.  Ma non ci penso molto.  Con affetto, nonno.

PS  La nonna non era molto d’aiuto via etere.

– Russ & Marge: sposati da oltre 65 anni

L’amore è il dono disinteressato di te stesso.  Significa donare se stessi ovvero l’agape: darsi incondizionatamente.  Mettere l’altra persona al primo posto… Più a lungo stai con loro, più le ami.

– Paul e Peggie: sposati da 60 anni

Come sapevi di essere innamorato?

Ci siamo conosciuti per un appuntamento al buio e ci siamo subito piaciuti.  I miei genitori non erano così entusiasti, perché Jules aveva solo il diploma di liceo e io avevo la laurea.  Quindi, Jules è andato a scuola e si è laureato, così poteva sostenermi.  Non è forse amore questo?  Vivevamo a due ore di guida l’uno dall’altro, e la distanza in quei giorni… era un problema.  Ci siamo visti solo ogni sei settimane oppure ogni due mesi.

– Rita

Che domande che fai… le persone dovrebbero semplicemente prendersi cura l’una dell’altra e fare ciò che Dio dice.

– Russ

Paul ha fatto uno sforzo per passare del tempo con me.  La nostra relazione ha subito la separazione fisica.  La nostra relazione è continuata anche se Paul è andato in Canada a vivere per due anni prima che ci sposassimo.  Paul avrebbe fatto di tutto per trascorrere del tempo insieme.

– Peggie

Ora, non tutte le risposte di cui sopra sono identiche.  Ma un tema comune che ho notato è che il vero amore è il sacrificio di sé.

È qualcosa di pratico, non un ideale irraggiungibile.  È difficile, ma ne vale la pena.  Richiede sforzo, ma raccoglie ricompense per tutta la vita.

Significa mettere l’altro al primo posto.  Significa praticare l’abnegazione e rinunciare ai piaceri immediati per puntare a obiettivi a lungo termine che alla fine portano soddisfazione per tutta la vita.  Significa mostrare amore con le azioni invece di ripiegare su sentimenti fugaci che cambiano di momento in momento.

È meno una sensazione ed è più una scelta.  È meno pensare e più fare.

L’amore è, quindi, sacrificio di sé.  Come Cristo ha dato la sua vita per noi, così noi dobbiamo dare la nostra vita gli uni per gli altri.  L’amore  è completo dono di sé: l’amore è un’immagine della croce.

[Clicca here qui per leggere J.R.R.  Le intuizioni di Tolkien sul segreto per un matrimonio felice.]

_________________________

Emily Brandeburg

Emily Brandenbur è una leader cattolica dei giovani e dei giovani adulti nella diocesi di Orange, in California.  Ospita un grande studio biblico e serate di lode e adorazione.  Emily è prima violinista della St. Martin’s Orchestra e ha conseguito un dottorato in giurisprudenza presso la Pepperdine School of Law ed è un avvocato a tempo pieno.  Puoi connetterti con lei su Facebook su https://www.facebook.com/emilyannebrandenburg e Instagram su @emily_brande.  Scrive su TheNetofLove.blogspot.com.