È UFFICIALE PERCHÉ E’ SCRITTO SU FACEBOOK
Conosci il trapano? Stai scorrendo casualmente (senza pensare) su Facebook e poi i tuoi occhi si spalancano mentre pensi: SI STANNO USANDO!? Non sapevo nemmeno che si “parlassero!” Ti fermi per un secondo e ti chiedi: Devo mettere “mi piace” o non devo farlo? È ufficiale ormai. Ufficiale secondo quanto è riportato su Facebook.
Le relazioni sono dure. Nessun dubbio su questo! Due persone che tentano di navigare tra i pensieri, i sentimenti, le intenzioni e i desideri dell’altro sono semplicemente difficili per l’americano medio del 21° secolo. Tuttavia, una volta che una cosa è diventata “ufficiale su Facebook”, la relazione è decollata dal terreno del “solo parlare” e ha ufficialmente preso il volo su Facebook. È un momento emozionante! Di solito appare insieme all’aria primaverile quando le preoccupazioni sembrano sparire dando spazio alle distrazioni della vita. Questo è un momento in cui tutto sembra PERFETTO per i tuoi sogni ad occhi aperti che ti hanno portato anche a pensare alla parola “M”…(Matrimonio). In questo periodo, la maggior parte delle coppie ha iniziato a esprimersi fisicamente: un appiglio, un caldo abbraccio, un bacio… o anche sette, e se non stai attento, molto persino di più!
Una conversazione difficile
Capisco decisamente il godimento del nuovo affetto fisico ritrovato. È una parte elettrizzante dell’intera esperienza di relazione. Tuttavia, è necessario comprendere come dovrebbe apparire l’aspetto fisico della tua relazione. Ci sono molte risorse su ChastityProject.com su ciò che è buono, santo e giusto, quindi sfoglia il sito Web se hai domande. La mia intenzione è semplicemente quella di esortarvi a prendere un respiro dalla vostra “fase ufficiale di Facebook”, sedervi e parlare di COME vi esprimete puramente nella vostra nuova relazione.
Prima settimana
Secondo me, dovresti avere questa conversazione sulla castità entro la prima settimana di appuntamenti, se non l’hai già avuta in veste di amici. Dopotutto, perché uscire con qualcuno se non sai nemmeno cosa pensa sulla questione della castità? Che cosa!? Hai letto bene? Potrebbe non essere la conversazione più naturale da avere con il tuo nuovo “più che amico”, ma una conversazione onesta su come essere casti è il modo sicuro per mettere la tua relazione sulla corsia preferenziale della salute. Dà a ciascuno di voi l’opportunità di conoscersi, rispettarsi e iniziare le cose con il piede giusto. Se sei un ragazzo, questo è il tuo ruolo! Prendi il controllo. Ragazze, cercate un ragazzo che abbia davvero il coraggio di iniziare questa conversazione. Se non hai avuto questa conversazione e stai uscendo con qualcuno, iniziala. Se non puoi averlo con loro, non dovresti uscire con loro.
Ecco perché dico la prima settimana: sei eccitato. Siete eccitati e carini. Sei persino più carino e, ufficialmente, perso nei LIKE l’uno dell’altro e molto probabilmente il cambiamento significativo nel vostro stato di non frequentazione è l’espressione fisica che ora avete l’uno con l’altro. La possibilità per te di andare più lontano di quello che vuoi a causa di una spinta di energia emotiva è quasi nove volte su dieci probabile se non stabilisci i tuoi limiti entro la prima settimana (e… forse anche prima!).
Cosa dovrei dire?
Per iniziare: questa conversazione sarà imbarazzante. Serba pure l’imbarazzo e fallo comunque. Esprimi il motivo perché vuoi essere puro e casto e parla con il cuore. Esprimi perché vuoi che siate puri e casti e, di nuovo, parlane con il cuore. Quindi parla di come esprimerti in modo appropriato a questo punto della tua relazione. Ancora una volta, se hai domande su cosa dovresti e non dovresti fare, consulta ChastityProject.com per ulteriori informazioni. Parlare di castità consentirà all’altra persona di conoscere il tuo “perché sulla castità”, e quindi ti darà la possibilità di discutere, in coppia, sui “come della castità”. Questo può essere imbarazzante, ma inizierà la tua relazione con R.E.S.P.E.C.T.
Goditi la fase “ufficiale di Facebook”, ma getta solide basi di castità che condurranno entrambi a una relazione sana, indipendentemente che vi porterà verso il vostro futuro. Verificherete se vale la pena frequentarsi… allora sarà valsa la pena di questa conversazione.
______________________________ ____________________
Pete sin dal suo ritorno al cattolicesimo attraverso un programma di pastorale giovanile delle scuole superiori, Pete ha usato i suoi cinque pani e due pesci per costruire il Regno. E attracerso la narrazione, i ritiri e la scrittura ha proclamato la libertà di Cristo a migliaia di persone. È il ministro del campus presso la Saint Thomas More High School di Milwaukee e il direttore dell’evangelizzazione per Arise Missions (arisemissions.org). Pete è un aspirante filosofo e ha una lieve ossessione per la band Switchfoot, grazie a Cristo, egli si ritrova a vivere una vita più grande dei suoi sogni.