Share

Come posso guarire da una cattiva relazione?

Ho recentemente rotto con un ragazzo verbalmente ed emotivamente abusivo nei miei confronti.  Insultava la mia intelligenza e derideva il mio peso e diceva che ero già fortunata ad averlo. Ora che è finita, come posso guarire?

Prima di tutto, congratulazioni per aver rotto con lui! Questo dimostra che rispetti te stessa.  Quando una ragazza rimane in una relazione abusiva, sta premiando il cattivo comportamento del ragazzo, insegnandogli inavvertitamente che è accettabile trattarla male.

Un ragazzo del genere potrebbe provare a farti sentire come se dovessi essere onorata che sia disposto a tollerarti.  Ma nel suo cuore, conosce la verità: sei meglio di quello che lui merita.

Il motivo per cui un ragazzo distrugge l’autostima di una donna è perché la sua immagine di sé è veramente bassa. Quando un uomo ha una bassa autostima (spesso causata da abusi emotivi all’interno della propria famiglia), impara a usare gli insulti come una forma di manipolazione emotiva. Sente che l’unico modo affinché tu rimanga con lui è se la tua autostima è più bassa della sua.  Quindi ti critica per tenerti con sé. Per quanto distorto possa sembrare, ti fa del male perché vuole essere amato. È il suo modo disfunzionale di mantenere il controllo.  Non dice niente di te, del tuo girovita o della tua intelligenza. Dice tutto sulla sua insicurezza e le sue ferite interiori.

Ma non impietosirti. Ha bisogno di crescere.  Non tornare da lui per cercare di salvarlo dai propri problemi emotivi. Deve imparare a benedire invece che a maledire, e l’unico modo in cui aprirà gli occhi su questa problematica è se il suo atteggiamento finisce per costargli amicizie e l’amore che desidera.  Stai lontana da lui e impara ad evitare ragazzi simili in futuro.

Meriti di essere rispettata. Ma non convincerai mai un uomo della tua dignità a meno che non ti convinca tu per prima. Quindi prenditi una pausa dalle relazioni e approfondisci la tua relazione con Dio.  Lui solo può mostrarti il tuo vero valore e nessuno sarà in grado d’intaccarlo.  Quando i ricordi dolorosi di questa relazione vengono a galla, offrili a Dio.  Se sei tentata di ritornare da questo ragazzo, resisti alla tentazione pregando per lui.  Questo è il modo migliore e unico per amarlo in questo momento.

Nel frattempo, scommetto che più approfondivi questa relazione, più ti sarai distaccata da coloro che ti amano veramente (famiglia, veri amici e Dio).  Ora è il momento di tornare da loro e riconnetterti con le persone che tengono di più a te.  Se hai bisogno di counseling per guarire, non vergognarti di approfittare anche di questa possibilità.  www.Catholictherapists.com  è un buon posto per cercare un buon terapeuta che può aiutarti a superare il dolore e ricominciare di nuovo. Guarda, inoltre, i video su www.WomenMadeNew.com

Non dimenticare mai: Dio può rendere nuove tutte le cose, incluso il tuo cuore!